Domani, 20 dicembre, si celebra la Giornata internazionale della solidarietà umana, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005. L’intento è quello di identificare la solidarietà come uno dei valori fondamentali e universali, che dovrebbero essere alla base delle relazioni tra popoli e cittadini di questo mondo.

In occasione della ricorrenza, al teatro Tordinona – via Degli Acquasparta 16 – in Sala Pirandello, a partire dalle ore 12.00, si terrà l’evento conclusivo del Tour Mondiale Premio Internazionale BOOK for PEACE 2022.

BOOKS for PEACE desidera tenere alta l’attenzione sul tema della solidarietà umana. In particolar modo, punta i riflettori sulla violenza di genere. “Il nostro impegno è quello di lavorare insieme per obiettivi comuni al fine di costruire un futuro più sicuro e prospero per tutti”, si legge sul comunicato stampa diramato dall’organizzazione.

Azioni concrete e solidarietà umana

E ancora: “In questa giornata conclusiva del Tour mondiale di BOOKS for PEACE, abbiamo deciso di premiare eccellenti personalità nazionali ed internazionali che si sono distinte nel promuovere con azioni concrete, la solidarietà umana, l’autonomia e la dignità della persona, promuovendo allo stesso tempo la necessaria solidarietà sociale, a tal motivo è stato scelto il Teatro Pirandello attiguo al Muro delle Bambole, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne”.

Tutti i premiati al BOOKS for PEACE

Saranno quindi premiati: il Campione internazionale di pugilato, nonché Consigliere Nazionale di OPES, Emanuele Blandamura – per le sue attività sociali e divulgative sul tema Bullismo nelle scuole, la Federazione Pugilistica Italiana – per il progetto “Boxando S’Impara” contro ogni forma di violenza tra i giovani, l’Ufficio delle Relazioni Didattiche e Culturali dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma – per promuovere una Cultura di convivenza pacifica tra i popoli, il FESTIVAL della DIPLOMAZIA per il suo prezioso lavoro di aggregazione Culturale, Etica e politica in Italia, il Dr. Michele Baldi – già consigliere della Regione Lazio ideatore del muro delle bambole.