Il primo evento nazionale del progetto InFormAzione si terrà on-line. Martedì 30 novembre, alle ore 18:00, l’iniziativa di OPES, che è cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, realizzerà un webinar per analizzare i fabbisogni formativi ed organizzativi delle realtà del Terzo Settore alle prese con nuove esigenze.
InFormAzione, un progetto per qualificare ed innestare competenze nel Terzo Settore
Il seminario online rappresenterà solo il primo passo di una serie di interventi volti a qualificare ed aggiornare gli operatori dell’associazionismo sportivo, delle associazioni di promozione sociale o del non-profit, ma anche ad innestare nuove competenze nel Terzo Settore. InFormAzione, grazie alle sue attività, ai suoi corsi totalmente gratuiti, agli eventi che saranno realizzati su tutto il territorio nazionale, agli spazi aperti al pubblico come le Officine sociali (a Roma saranno aperti diversi hub fisici, mentre nelle città di Torino, Padova, Firenze, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti, Chieti, Agrigento e Cagliari l’Officina del sociale sarà itinerante e aperta per un periodo di 4 settimane), alla continua ricerca ed analisi dei fabbisogni del tessuto sociale italiano, al coinvolgimento di giovani e alla condivisione di strumenti pratici, modelli e best practice di successo, renderà più efficace la capacità di risposta delle organizzazione che operano in quello che può essere definito come un pilastro fondamentale della nostra società.
Seguendo la missione dell’Ente promotore, InFormAzione sarà una risorsa, uno strumento capace di generare valore. L’impatto sul mondo del Terzo Settore sarà fragoroso e per certi aspetti rivoluzionario, a tal punto da lasciare in eredità anche una ricerca scientifica ed un corso post universitario.
Come seguire il primo evento on-line
Per non perdersi neppure un minuto del primo evento on-line di InFormAzione ed iniziare ad essere un player attivo del progetto, è sufficiente cliccare sul seguente link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ezVrtMHXSW6Pqi_NZzacfA. Una volta registratisi, è necessario seguire le indicazioni presenti nella mail che confermerà l’avvenuta iscrizione al webinar.
A partire dalle 18:00, si potranno ascoltare gli interventi del Segretario generale Juri Morico, del Presidente della CRI – Comitato regionale del Lazio Adriano De Nardis, del Presidente MO.D.A.VI Protezione Civile Emanuele Buffolano, del Direttore della Consulta per le Persone in Difficoltà Giovanni Ferrero, del responsabile nazionale dello sport di UNICEF Nicola Brotto, del professionista Tiziano Blasi, dell’avvocato e consigliere nazionale di OPES Maria Moroni, della Direttrice dell’Associazione Salvamamme Katia Pacelli e del Segretario generale di ENGSO, nonché responsabile delle relazioni internazionali di OPES, Sara Massini. La tavola rotonda sarà moderata da Katia Arrighi, giuslavorista nel mondo sportivo e docente della Scuola CONI della Regione Lombardia.
OPES, per permettere a tutti di seguire i lavori anche in differita o in un secondo momento, condividerà la diretta sulle seguenti pagine social: https://www.facebook.com/opesitalia e https://www.facebook.com/opesterzosettore/.