Altri due appuntamenti formativi on-line sono stati calendarizzati. Dicembre, così come era stato ribattezzato alla vigilia dei seminari del 2 e 3 dicembre, si conferma il mese dei webinar. Nelle giornate del 9 e 13 dicembre, infatti, si terranno altri due seminari on-line previsti dal progetto Percorsi di Sport. L’iniziativa di OPES, che è finanziata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vuole promuovere i veri valori dello sport tra i giovani. Coinvolgendo atleti di spessore e di fama nazionale ed internazionale, cercherà di imprimere nelle future generazioni concetti, virtù, attitudini e principi che devono essere considerati e riconosciuti come i capisaldi della nostra società.
Dopo l’evento del 2 dicembre, incentrato sul tema dell’inclusione sociale, i prossimi 9 e 13 dicembre saranno dedicati rispettivamente all’integrazione e alla parità di genere. Se nel primo incontro con gli studenti delle scuole italiane e con i giovani i relatori saranno Annalisa Minetti ed Emiliano Malagoli, nel secondo webinar le protagoniste saranno Maria Moroni, Elena Pantaleo e Rebecca Nicoli.
Giovedì 9 dicembre, il webinar di Percorsi di Sport verterà sull’integrazione
Giovedì 9, dalle ore 11:00 alle 13:00, il motociclista paralimpico Emiliano Malagoli e Annalisa Minetti (atleta paralimpica, cantante, conduttrice televisiva, scrittrice e presidente della ONLUS Progetti del Cuore) parleranno di integrazione e di quel processo sociale e culturale che, anche attraverso lo sport, consente all’individuo di inserirsi all’interno della collettività e della società. Malagoli e Minetti, tra le altre cose, sono stati protagonisti del lungometraggio “50.000 passi” diretto da Michelangelo Gratton. Le loro parole e testimonianze aiuteranno gli uditori e le persone connesse a guardare la realtà con occhi differenti. Per i ragazzi delle scuole collegate, invece, saranno due ore di educazione civica e di riflessione. Sarà un momento di crescita personale e di assunzione di responsabilità per migliorare la società in cui viviamo. Un modo differente per rendere più attivi e partecipi gli uomini e le donne di domani.
Protagoniste del terzo appuntamento saranno Maria Moroni, Elena Pantaleo e Rebecca Nicoli
Lunedì 13 dicembre, invece, sarà affrontato uno dei trend topic del momento: la parità di genere. L’incontro on-line, il terzo della serie proposta da Percorsi di Sport, sarà moderato da Maria Moroni, giornalista, avvocato, ma soprattutto pioniera della boxe femminile. L’ex pugile professionista, come sottolineato in precedenza, si interfaccerà con le atlete Elena Pantaleo e Rebecca Nicoli. Le loro dichiarazioni aiuteranno gli iscritti al webinar a prendere coscienza dell’importanza delle pari opportunità e a compiere un salto culturale per annullare il gap di trattamenti.
Chi sono le due giovani atlete del webinar che affronterà il gender gap
Elena Pantaleo: classe 1996, la fighter di kickboxing nata a Palermo è Consigliere nazionale CONI per la quota spettante agli atleti, 3 volte campionessa del mondo nella categoria -65 kg, 1 volta vicecampionessa mondiale, 3 volte campionessa europea, 1 volta vicecampionessa europea, 9 volte campionessa italiana.
Rebecca Nicoli: classe 1999, agente della Polizia di Stato, la pugile nata a Milano ha partecipato alle olimpiadi di Tokyo e nel corso della sua giovane carriera ha già vinto nel 2021 un oro nella categoria 60 kg al 52° Boxe Grand Prix di Usti Nad Laben; un altro oro al Torneo Internazionale di Sombor in Serbia nel 2020; un guanto d’oro nel 2018 e due campionati italiani nel 2016 e 2019.