OPES, nell’ambito delle attività formative promosse dal progetto InFormAzione per rispondere alle esigenze del mondo del Terzo Settore, organizza un corso on-line rivolto a tutti gli OLP non ancora accreditati o già riconosciuti.
Giovedì 17 marzo, alle ore 16:30, Aliche Gherardini ed Erika Rotolossi, le docenti della lezione dal titolo “Le figure dei progetti di Servizio Civile Universale”, illustreranno ai partecipanti i diritti e i doveri degli Operatori Locali di Progetto e dei Formatori di Servizio Civile. Per un Volontario che dedica un anno della sua vita alla realizzazione di un progetto, l’OLP rappresenta una figura centrale, un punto di riferimento. Ricoprire un simile ruolo, però, non è semplice. Sono necessarie competenze legate all’ambito di intervento (sociale, assistenziale, sportivo, educativo, etc.) e conoscenze specifiche dello spirito e della filosofia del Servizio Civile Universale.
La responsabilità di un OLP
Oggi, un progetto promosso da un Ente accreditato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale è equiparabile ad un ascensore. Accompagna i giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti verso la maturità, risultando un’esperienza unica. Cambierà la loro vita, permetterà di scoprire lati nascosti del carattere e svelerà skills e qualità che neppure si immaginavano di possedere. Nel corso di quei 365 giorni dedicati alla propria comunità e alla realizzazione di un’iniziativa che genererà un enorme impatto sociale, i Volontari dovranno essere guidati, incoraggiati, aiutati e valorizzati dall’Operatore Locale di Progetto.
Il corso “Le figure dei progetti di Servizio Civile Universale” è solo il primo di una lunga serie di appuntamenti, sia sincroni sia asincroni, che consentiranno ai professionisti ed operatori di quel particolare settore istituito dalla legge dell’8 luglio 1998 n. 230 di aggiornare o qualificare le proprie competenze.