Giovedì 8 settembre a Torino, presso la Sala della Trasparenza della Regione in piazza Castello, si svolgerà l’evento volto a promuovere il Progetto InFormAzione – iniziativa cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – di OPES e l’inizio del percorso dell’Officina del Sociale in Piemonte. Ricordiamo che l’Officina è uno spazio creato ad hoc per consentire a operatori e professionisti del terzo settore di aggiornarsi, formarsi, incontrarsi e condividere esperienze, strumenti e best practice. Quella dell’8 sarà una giornata ricca: non solo vedrà la presenza di un nutrito parterre di ospiti del settore, ma sancirà anche l’avvio di un nuovo cammino sul territorio ospitante l’evento. I lavori prenderanno il via alle ore 10.30 per terminare nel pomeriggio, alle ore 18.00. Nel mezzo: confronti, dibattiti e interventi prestigiosi.
INFORMAZIONE: L’EVENTO DI LANCIO DEL PROGETTO A TORINO
La giornata sarà divisa in diverse fasi. durante la conferenza di presentazione – che si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 12.00 – il Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico, il Presidente Regionale, Walter Palmero, e il coordinatore del progetto InFormAzione sulla regione Piemonte, Deimos Palmero, illustreranno gli obiettivi dell’iniziativa e il suo impatto sul tessuto sociale piemontese.
Conquisteranno il palco rappresentanti delle istituzioni del mondo dello sport e del terzo pilastro.
Più tecnica e ricca di contributi ed esperienze rilevanti la seconda parte della giornata – dalle ore 15.00 alle ore 18.00 –. In questa fase saranno protagoniste aziende e associazioni che affondano le proprie radici in terra sabauda. Avranno luogo due tavole rotonde. La prima, dal titolo “Dal mondo del profit al mondo del non-profit: erogazioni liberali e sponsorizzazioni. Le esperienze di responsabilità sociale delle realtà economiche del territorio“, vedrà la presenza di: Umberto Murazio, in rappresentanza di Stellantis, Arturo Bertoldi, per IREN, e Andrea Biderrì, per Decathlon.
La seconda tavola rotonda, “Sostenibilità dei progetti, economicità dei processi, innovazione e adattamento: l’associativismo 3.0“, coinvolgerà: Giovanni Ferrero, Consulta per le Persone in Difficoltà, Silvia Meacci, 1 caffè Onlus, e Dario Cannone, Presidente LIONS Torino.
A moderare entrambi gli incontri: Katia Arrighi. Questi ultimi step si concluderanno con delle riflessioni del numero uno di OPES, Juri Morico.