Il progetto InFormAzione, nato con l’intento di rispondere alle necessità formative e informative generate dal cambiamento che sta attraversando il Terzo Settore, prosegue il proprio cammino. Anche l’Officina del Sociale – uno spazio unico che permette a operatori e professionisti del Terzo Settore di aggiornarsi, formarsi, incontrarsi e condividere esperienze, strumenti e best practice –  viaggia su e giù, percorrendo l’intera penisola; presto, prima di quanto pensiate, farà tappa nella città di Torino. Nel frattempo, informiamo tutte le associazioni che da oggi possono accedere alla cassetta degli attrezzi del progetto e che per farlo è necessario solo registrarsi. Niente di più semplice!

CASSETTA DEGLI ATTREZZI: COS’È IL TOOLKIT DEL PROGETTO INFORMAZIONE

La cassetta degli attrezzi, realizzata sulla base delle ricerche effettuate dal comitato tecnico scientifico, è un manuale operativo, una guida utile a indirizzare le associazioni. I documenti che la compongono, infatti, riguardano le normative che regolano il Terzo Settore e coadiuvano nella comprensione delle riforme relative al mondo del non-profit. C’è un plus: la cassetta sarà funzionale e propedeutica al MASTER che verrà attivato al termine del progetto. 

Quanto al CTS, che si è occupato di stabilire la struttura delle informazioni contenute nei documenti citati, ricordiamo che è formato, oltre che da rappresentanti di OPES, da professionisti qualificati,  rappresentativi e di spicco del Terzo Settore. 

PERCHÉ INFORMAZIONE

L’obiettivo del progetto è colmare il gap di competenze rilevato in alcuni ambiti per arrivare a operare in maniera adeguata e aggiornata nelle organizzazioni sportive, di volontariato e del Terzo Settore. Si tratta di un’iniziativa rivolta anche ai giovani; in tal senso, la finalità è agevolare e sostenere l’accesso all’interno delle organizzazioni per le nuove generazioni.

 

Per accedere alla cassetta degli attrezzi CLICCA QUI, ricorda: basterà registrarsi per accedere a tutto il materiale!