OPES non si ferma mai! Il nostro ente corre veloce: attività e progetti si avvicendano continuamente con l’intento di coinvolgere sempre più persone, creare opportunità e generare valore. Ne sa qualcosa il nostro ufficio relazioni internazionali che viaggia, letteralmente, in tutta Europa. Oggi, 13 ottobre, Linda Rombolà, project manager e rappresentante dell’ufficio relazioni internazionali di OPES, è ad Arnhem, al National Sports Centre Papendal, per il kick off meeting del progetto CHANGE, il cui coordinatore è ENGSO, e per dialogare con i partner internazionali di altri due progetti in essere: EQUIPE ed European Sport Platform.
Progetto CHANGE: promuovere l’integrità e i valori dello sport
Nove i Paesi coinvolti nel progetto CHANGE in rappresentanza di ben undici Paesi. L’intento è quello di contribuire in maniera concreta alla promozione dell’integrità e dei valori nello sport. Come? Contando sulla promozione e sul miglioramento di una governance innovativa.
La pandemia ha accelerato la necessità per le organizzazioni sportive di base e no-profit di identificare nuovi modi innovativi per affrontare le sfide attuali e future; ecco perché è importante aprire nuove strade per diffondere la cultura dell’integrità e dei valori legati allo sport.
EQUIPE ed European Sport Platform: come procedono i progetti
EQUIPE, in partnership con ENGSO e RF-SISU Örebro, è un progetto che mira a contrastare l’ineguaglianza e le discriminazioni nello sport, con particolare attenzione alle discriminazioni legate al genere e all’orientamento sessuale. Durante la giornata di domani, 14 ottobre, sempre al National Sports Centre Papendal, si farà il punto sul progetto e sul cammino svolto fino a ora dal 2021, quando è stato avviato. Ricordiamo, che una delle nostre azioni per questa attività è avvenuta in Sicilia: un workshop che ha suscitato interesse e coinvolto molte persone.
Per chiudere in bellezza questa trasferta internazionale, tra il 14 e il 15 ottobre, invece, si parlerà anche di European Sport Platform; come è ormai noto si tratta di un’altra attività internazionale che vede la complicità e il coinvolgimento di importanti organizzazioni europee, tra cui OPES.