I docenti Matteo Fabbrini e Silvia Meacci con questo corso, che si svolgerà in presenza nella sede dell’Officina del Sociale di Torino in collaborazione con 1 Caffè Onlus, vogliono analizzare in profondità il funzionamento della raccolta fondi per gli enti nonprofit e per le associazioni sportive. Si tratta di competenze fondamentali per i membri di Associazioni ODV/ETS e ASD.
Il corso si svilupperà in 3 giornate per 20 ore di lezioni frontali con interazioni dei partecipanti e workshop applicativi.
Nella prima giornata verrà analizzato il metodo per definire un piano di fundraising, partendo dalla teoria del Cerchio dei Costituenti, fino al modello della Tabella dei Range.
Saranno delineate le linee di attività del professionista della raccolta fondi: il fundraiser. Un focus specifico sarà dedicato al ruolo dei volontari per il funzionamento del Terzo Settore.
La seconda giornata sarà concentrata sulla comunicazione orientata alla raccolta fondi. Partendo dall’analisi di alcune campagne di successo, verranno spiegate le regole del marketing per il Terzo Settore, le basi dello storytelling e della comunicazione emotiva.
L’ultima lezione sarà invece dedicata al set di strumenti a disposizione del fundraiser. Si vedranno le basi del direct marketing per l’acquisizione e la fidelizzazione di nuovi donatori tramite canali digitali – crowdfunding in particolare – email, lettere e eventi di raccolta fondi.
La lezione chiuderà con un focus specifico sulle aziende e sulla CSR.
Il corso si svolgerà interamente in presenza presso Educatorio della Provvidenza, C.so Trento 13, a Torino. I posti sono limitati al raggiungimento della capienza massima della sala.
Questo il calendario delle lezioni:
Modulo 1 – Matteo Fabbrini – Sabato 19 novembre 2022 | Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
“Cosa è il fundraising e come si programma una campagna di raccolta fondi”
• Cos’è il fundraising e perché le persone donano
• Come trovare i donatori (il target)
• Come costruire un piano di fundraising
• I volontari e i fundraiser
Modulo 2 – Matteo Fabbrini – Sabato 26 novembre 2022 | Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
“La comunicazione al servizio del fundraising”
• Come comunicare la mission
• Le regole del marketing per il nonprofit
• Come usare storytelling e tono di voce
• Le emozioni nel fundraising
Modulo 3 – Silvia Meacci – Sabato 17 dicembre 2022 | Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
“Gli strumenti per fare raccolta fondi”
• Il modo digital: crowdfunding, email e social media
• Gli strumenti di donazione offline: lettere ed eventi
• Fundraising da aziende: la CSR
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriverti basta cliccare qui