Nell’ambito del tour di presentazione del progetto, attraverso il quale OPES si pone l’obiettivo di proporre in tutta la penisola le attività formative dedicate agli operatori del settore, la località trentina di Lavarone il 29 gennaio farà da palcoscenico alla presentazione di InFormAzione in occasione della conferenza “Under-Ice 2023”.
Alla presenza di Isacco Corradi, Sindaco di Lavarone, Vincenzo Polimeni, Responsabile Nazionale Settore Subacqueo di OPES, Daniela Vecchiato, Direttrice di Alpe Cimbra, e di rappresentanti dei Nuclei Sommozzatori Polizia di Venezia e Carabinieri di Genova e di associazioni di volontariato e professionisti del settore, sarà un’occasione per parlare del mondo dello sport e del Terzo Settore. In particolare si discuterà di prevenzione e sicurezza nelle attività sportive e nelle immersioni subacquee e dei benefici fisici e psichici di questa particolare attività.
L’appuntamento è fissato per sabato 28 gennaio 2023, dalle ore 15.00 presso la Sala Congressi del Comune di Lavarone, in Località Frazione Gionghi 107.
Questo il programma della conferenza:
Ore 15.00 – Saluti istituzionali
Daniela Vecchiato – Direttore di Alpe Cimbra
Isacco Corradi – Sindaco di Lavarone
Ore 15.30 – Relatori
Leandro Braschi – Presidente IRComunità – “Formazione BLS-D”
Massimo Pieri – Ricercatore DAN (Dan Europe Alert) – “Nuove frontiere della ricerca”
Nucleo Sommozzatori Polizia di Venezia e Nucleo Sommozzatori Carabinieri di Genova – “Procedure di sicurezza da seguire per le immersioni”
Edgardo Carelli e Vincenzo Polimeni – Formazione e Sicurezza – “Ipotermia, prevenzione e consigli”
Stefano Sibona – Scrittore e blogger subacqueo
Gabriele Di Costanzo, in arte Kipewa – “Meditazione del freddo”
Modera:
Vincenzo Polimeni