È stata pubblicata in queste ore la Carta dei Valori del Progetto InFormAzione di OPES, un’esperienza formativa che sta coinvolgendo tantissimi operatori del Terzo Settore nei diversi ambiti e realtà che questo mondo comprende.
È lo stesso nome del progetto ad essere espressione di qualcosa di più grande: InFormAzione, che mette insieme le attività di Formazione, Azione e Informazione. Un nome che traccia una rotta seguita in ogni iniziativa del progetto, tra percorsi educativi, aggiornamenti professionali e formazione continua degli operatori del Terzo Settore.
La motivazione per elaborare una Carta dei Valori è sicuramente far conoscere i valori in cui crede OPES e sulla base dei quali opera all’interno delle iniziative del Progetto InFormAzione, e non solo. La Carta dei Valori rappresenta quindi il tentativo di esplicitare il concetto di valore condiviso all’interno del mondo del Terzo Settore.
“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio”, recita la citazione di Papa Francesco in apertura della Carta dei Valori. Un servizio che OPES e tutti i suoi partner in questo lungo progetto hanno voluto declinare nella necessità di formazione, aggiornamento e professionalizzazione che attraversano il Terzo Settore, già fortemente caratterizzato dalla riforma che lo ha coinvolto.
Clicca qui per scaricare la Carta dei Valori del Progetto InFormAzione