Percorsi di sport, percorsi on-line di crescita personale. Arriva il mese di dicembre e con esso partono anche i webinar dell’iniziativa denominata Percorsi di Sport. Promosso da OPES e finanziato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto, attraverso i suoi momenti formativi on-line rivolti agli studenti delle scuole italiane, si prefigge di favorire la nascita di una nuova cultura e di trasferire nelle future generazioni quei valori positivi che solo lo sport è in grado di insegnare

 

In occasione della giornata mondiale delle persone con disabilità, si parla di inclusione

Il primo appuntamento è in programma il prossimo 2 dicembre ed il tema trattato sarà l’inclusione sociale. Proprio in occasione della giornata mondiale delle persone con disabilità (3 dicembre), Percorsi di Sport ha scelto un topic attuale, un argomento di discussione centrale per garantire la dignità, i diritti ed il benessere psicofisico – anche attraverso l’accesso alla pratica sportiva – di cittadini disabili. Accanto ad OPES, nel ruolo di co-produttore del webinar, ci sarà la Consulta per le Persone in Difficoltà.

 

Come seguire il webinar

Seguire il webinar sarà molto semplice. Sarà sufficiente collegarsi, a partire dalle ore 10:00, alla pagina facebook di OPES. Durante la diretta, interverranno atleti paralimpici del calibro di Riccardo Cotilli, Giorgio Napoli, Giovannella Porzio e Consuelo Nora. Le loro parole e testimonianze aiuteranno gli studenti degli Istituti scolastici connessi ad abbattere pregiudizi e muri e a guardare il mondo circostante con un’ottica differente. 

Per fare germogliare il seme dell’inclusione nelle future generazioni, può essere sufficiente un webinar, uno speech ed anche una semplice frase. Questo è proprio ciò che auspica il progetto Percorsi di Sport di OPES.