Il corso, inserito tra gli appuntamenti formativi dell’Officina del Sociale di Torino, e dedicato ai dirigenti e al personale delle società e associazioni sportive, sarà frequentabile interamente online, esclusivamente in modalità sincrona, grazie alla piattaforma messa a disposizione da OPES nell’ambito del Progetto InFormAzione.
I docenti, Avv. Domenico Filosa, Avv. Alberto Cantarello, Dott. Simone Sucquet e Dott.ssa Carmen Mastricci, in questo corso di due giornate forniranno nozioni approfondite ed efficaci, nonché immediatamente applicabili, in merito alle ‘sponsorizzazioni sportive’, strumento fondamentale per ogni Associazione o Società Sportiva. Durante le lezioni saranno toccati argomenti fondamentali, come la causa e l’oggetto del contratto di sponsorizzazione, la tassazione della sponsorizzazione ed il relativo esonero, nonché i vantaggi fiscali per le imprese.
Il corso è composto da 2 lezioni di 4 ore. Questo il calendario degli appuntamenti:
- Lunedì 4 luglio 2022, dalle 9.00 alle 13.00
- Martedì 5 luglio 2022, dalle 9.00 alle 13.00
Le 2 lezioni saranno divise in 4 moduli secondo il seguente schema:
- Moduli 1 e 2: ATHENA, AREA LEGALE – La sponsorizzazione nello Sport: causa ed oggetto del contratto, elementi essenziali ed accidentali dell’accordo
- Modulo 3: ATHENA, AREA LEGALE – Case history e moral clauses
- Modulo 4: ATHENA, AREA FISCALE – IVA e tassazione, esonero da tassazione, vantaggi fiscali per le imprese che erogano corrispettivi per prestazioni pubblicitarie
Durante il corso è prevista anche una parte pratica, con esercitazioni sulle strategie condivise e apprese. Inoltre ai partecipanti verranno fornite slide e dispense.
Per iscriversi al corso online cliccate qui.