Nel mese di ottobre il roadshow dell’Officina del Sociale itinerante, attivato all’interno del Progetto InFormAzione di OPES, fa tappa in Abruzzo.
Le linee guida del Progetto e le attività dell’Officina saranno presentate il 21 ottobre con una tavola rotonda dal titolo “Il Terzo Settore e il mondo dello Sport”.
Questo il programma degli interventi e l’elenco dei relatori
Saluti istituzionali
- Enzo Imbastaro (Presidente CONI Abruzzo) – Lo sport regionale ed il Terzo Settore
- Francesco Menna (Sindaco di Vasto e Presidente della Provincia di Chieti)
- Carlo Della Penna (Assessore allo Sport e Turismo, Pesca ed Agricoltura del Comune di Vasto) – Le realtà sportive e del terzo settore a livello territoriale
- Etelwardo Sigismondi (Senatore della Repubblica Italiana)
- Sabrina Bocchino (Consigliere Regionale Abruzzo)
Relatori
- Juri Morico (Presidente Nazionale OPES)
- Terenzio Rucci (Presidente OPES Abruzzo)
- Carlo Sorgi (Dottore Commercialista e consulente esterno Ufficio Terzo Settore – Regione Abruzzo) – RUNTS e adeguamenti statutari per associazioni
L’appuntamento con la presentazione dell’Officina e del Progetto InFormAzione è dalle ore 11:00 alle 12:30, presso la Sala Aldo Moro del Comune di Vasto in P.zza Rossetti, 45 (Ex palazzi Scolastici). L’iniziativa sarà anche trasmessa in diretta su Facebook sulla pagina OPES Terzo Settore e di Opes Italia.
Nel ricco calendario di appuntamenti formativi dell’Officina di Chieti figurano, tra gli altri, corsi sul Primo Soccorso, sulla nuova normativa Privacy e sul RUNTS.
Le iniziative del progetto InFormAzione di OPES sono volte a fornire strumenti utili al mondo del Terzo Settore in questo momento attraversato da molteplici riforme che richiedono aggiornamenti continui destinati a dirigenti, operatori e volontari.
L’Officina del Sociale itinerante nel corso del progetto toccherà ben 10 città di 7 regioni italiane.