Il progetto InFormAzione è atterrato anche in Sardegna. L’iniziativa di OPES, che è cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e che è nata per fornire delle risposte concrete al mondo del Terzo Settore alle prese con una riforma epocale e con gli effetti innescati dalla pandemia, ha raggiunto Cagliari per inaugurare le attività della locale Officina del Sociale, uno spazio fisico che permetterà agli operatori e ai protagonisti di un pilastro fondamentale del Sistema Paese di aggiornarsi, formarsi, incontrarsi e condividere esperienze, strumenti e best practice.

Mercoledì 15 giugno, presso la Sala Conferenze del T Hotel di via dei Giudicati, il Presidente nazionale di OPES, Juri Morico, accompagnato dal Presidente regionale di OPES Sardegna, Enrico Mercurelli, ha illustrato all’opinione pubblica e ai players del non-profit di Cagliari e provincia gli obiettivi del progetto e le iniziative, formative e non, che saranno avviate sul suolo sardo. A rendere speciale il battesimo dell’Officina del Sociale di OPES sulla terza Regione d’Italia per superficie anche molti rappresentanti delle Istituzioni, della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari, del CONI e degli Ordini professionali, come Andrea Floris (Assessore allo Sport del Comune di Cagliari), Bruno Perra (Presidente CONI Sardegna) e Daniele Pittau (Presidente FEDS Sardegna). Con i loro interventi, hanno donato valore all’evento e contribuito a sottolineare quanto sia necessario in questo momento storico un progetto come InFormAzione. Il suo impatto sul territorio sardo sarà sicuramente fragoroso.

Da sinistra: Daniele Pittau, Bruno Perra e Juri Morico. In secondo piano: Enrico Mercurelli.

 

Due workshop per inaugurare l’Officina del Sociale di Cagliari

Dalla presentazione alla mera operatività dell’Officina del Sociale di Cagliari, il passaggio è stato breve. Per certi versi, immediato. Terminata la fase istituzionale, l’attenzione dei presenti in sala ed on-line è stata catturata dal workshop “La sicurezza nelle manifestazioni pubbliche”, valido come appuntamento di formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri. Il tema di estremo interesse è stato introdotto dall’Ing. Giuseppina Vacca (Presidente della scuola di formazione dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari) ed affrontato da alti dirigenti del corpo dei Vigili del Fuoco e dall’Ing. Rocco Luigi Sassone (Safety Risk Manager, Responsabile dei Lavori e Senior Engineering Consulting). Nel pomeriggio, invece, Federica Caria (Dottore Commercialista), Fabrizio Poggiani (Dottore Commercialista) e Paola Cogotti (Consulente del Lavoro) hanno curato l’appuntamento formativo “Il rapporto di lavoro subordinato e il regime fiscale nella Riforma del Terzo Settore”.

I commenti del Presidente nazionale Juri Morico e del Presidente regionale Enrico Mercurelli

È stata una splendida giornata – ha dichiarato al termine dei due workshop il Presidente nazionale di OPES, Juri Morico -. Ci tengo a ringraziare le personalità presenti, gli ordini professionali e i professionisti che hanno messo al servizio del Terzo Settore le loro competenze e qualità. Il feedback è stato senza dubbio positivo. Le associazioni e i loro dirigenti hanno gradito questa prima offerta formativa di alto profilo. Quello che è avvenuto oggi – mercoledì 15 giugno 2022 –, qui a Cagliari, è una chiara rappresentazione plastica di come un network, una Rete Nazionale di Terzo Settore come OPES possa essere in grado di fornire risposte e soluzioni alle esigenze del territorio o dei nostri presidenti. Apprezziamo moltissimo la vicinanza degli ordini professionali, perché in questo momento è quanto di più abbiamo bisogno per dotarci di strumenti efficaci ed efficienti.”

Siamo felicissimi di inaugurare a Cagliari l’Officina del Sociale itinerante del progetto InFormAzione – ha aggiunto il Presidente del Comitato regionale di OPES Sardegna, Enrico Mercurellie di aver avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con due ordini professionali, come quello degli Ingegneri e dei Dottori Commercialisti. Personalmente, sono orgoglioso di quanto il Comitato regionale di OPES Sardegna è riuscito a realizzare. Il merito deve essere tributato anche alle mie preziose collaboratrici: Federica Caria e Francesca Carbè. I due workshop sulla sicurezza nelle manifestazioni pubbliche e sugli aspetti tributari e del lavoro subordinato nella Riforma del Terzo Settore sono stati un successo. E questa è stata soltanto la prima tappa.”

Con InFormAzione il Terzo Settore risponderà meglio alle esigenze della società

Il progetto InFormAzione di OPES sta innestando nuove competenze in un pilastro fondamentale del Sistema Paese, aggiornando continuamente i suoi protagonisti, ma anche formando dirigenti e professionisti che operano all’interno o a contatto con associazioni o società sportive dilettantistiche, organizzazioni di volontariato, ONLUS, associazioni di promozione sociale, imprese sociali o altre istituzioni del non-profit.

Grazie anche alle Officine del Sociale itineranti (oltre a Cagliari, le Officine del Sociale itineranti sono già state avviate a Frosinone, Padova, Latina e Cagliari e prossimamente interesseranno le province di Chieti, Firenze, Torino e Viterbo; mentre a Roma l’Officina del Sociale è permanente e ubicata in 3 hub fisici dei quadranti est, ovest e nord della Capitale), promuove corsi on-line ed in presenza, favorisce le occasioni di incontro e confronto, mette a disposizione dei player del Terzo Settore strumenti pratici e promuove best practice di successo.