Ancora pochi giorni e poi, il prossimo 21 febbraio, inizierà il corso di Sport Marketing & Management, un percorso formativo strutturato in 10 incontri ed in altrettanti moduli consequenziali. Promosso dal Comitato regionale di OPES Lombardia presieduto da Roberto Ciufoletti, il ciclo didattico consentirà ai partecipanti di acquisire metodologie e strumenti per gestire la propria associazione o società sportiva dilettantistica, oppure un impianto sportivo, in maniera efficace, efficiente e professionale. Nello sport, così come in qualsiasi altro settore o comparto economico del Paese, non può essere contemplata né la superficialità né l’improvvisazione. Per dirigere un sodalizio o una realtà operante nel vasto panorama sportivo, è necessario aggiornarsi, formarsi e possedere skills e competenze trasversali che spazino dall’analisi degli aspetti economici alle risorse umane, senza tralasciare la gestione degli impianti.
Dal 21 febbraio al 24 marzo, 10 incontri per diventare dei super dirigenti dello sport
Step by step, lezione dopo lezione, il dirigente sportivo o il partecipante al percorso formativo crescerà dal punto di vista professionale e riceverà delle chiavi di lettura che potrebbero essere applicate al suo specifico caso o ambito. I 10 moduli, infatti, tratteranno l’ordinamento sportivo italiano, il management sportivo, la psicologia e la comunicazione, il planning dell’organizzazione sportiva, gli eventi sportivi, l’amministrazione finanziaria dello sport e delle manifestazioni, il marketing ed il self-marketing applicato allo sport, la gestione dei rischi e la progettazione. Al termine del ciclo didattico, si passerà dalla teoria alla pratica. Nella serata del 24 marzo, i discenti dovranno presentare individualmente o insieme ai componenti del loro specifico gruppo un progetto o un elaborato finale. Dopodiché, riceveranno il Diploma Nazionale OPES di Sport Manager ed il relativo tesserino tecnico, con conseguente inserimento nell’Albo Nazionale OPES.
Il format del corso di Sport Marketing & Management
Il format del corso di Sport Marketing & Management, che sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 30 partecipanti, prevede la frequenza in presenza. Le lezioni, ad eccezione della prima (21 febbraio) che si terrà on-line, si svolgeranno presso l’Auditorium Giovanni Paolo II di Milano (via Isernia 8/A – Milano – location raggiungibile anche con la Metro 1 – fermata QT8) e seguiranno questo schema: lunedì e giovedì, dalle 19:00 alle 21:30. La segreteria organizzativa, pur ricordando che seguire le lezioni in presenza è un fattore determinante, è disponibile a valutare la modalità on-line solo per i discenti residenti fuori regione o per chi è impossibilitato a raggiungere la sede del corso.
Tutte le Info
Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione e lo sconto riservato agli affiliati OPES, è possibile consultare e scaricare i documenti in allegato. In alternativa, è possibile mettersi in contatto con la segreteria del comitato regionale di OPES Lombardia (Tel. +39 345 718 0293 – Mail: formazione@opeslombardia.it).