Si avvicina a grandi passi l’inizio del Corso di Formazione di Tecniche di Respirazione Attiva condotto dalla docente Anna Seddone, ex apneista agonista e ideatrice del metodo FullBreathing. Le lezioni, rivolte agli istruttori in possesso di tesserino tecnico di qualsiasi disciplina sportiva, si svolgeranno completamente online, in modalità sincrona, attraverso la piattaforma digitale messa a disposizione da OPES nell’ambito del Progetto InFormAzione.

Il corso, propedeutico al rinnovo del tesserino tecnico (la segreteria nazionale di OPES ci tiene a precisare che i tecnici, per effettuare il rinnovo, dovranno mettersi in contatto con il proprio Comitato territoriale o con il settore di appartenenza, oppure rivolgersi all’ufficio formazione – Tel. 06 55179340), si pone l’obiettivo di illustrare le principali caratteristiche e le finalità della respirazione attiva, nonché di impostare l’apprendimento del metodo FullBreathing e lo svolgimento guidato di esercizi di base.

La didattica si basa su un ciclo di due lezioni. Il primo modulo verrà affrontato il 1° marzo, mentre il secondo sarà trattato una settimana più tardi, l’8 marzo 2022. In entrambi i casi, le lezioni inizieranno alle ore 20.00 e termineranno alle 22.00.

Questi i temi trattati durante il corso:

MODULO I

–              Il respiro attivo: basi e cenni di fisiologia respiratoria

–              Il metodo FullBreathing: step e iter di apprendimento

–              L’introduzione alla pratica

MODULO II

–              Respirazione addominale e toracica

–              Cenni e specificità

–              Impostare la pratica: esercizi di base

–              Sequenze ventilatorie guidate

Per l’iscrizione al corso on line clicca qui