Sono partite in questi giorni le iscrizioni per il corso tenuto dalla docente Alessandra Folcio dal titolo “Povertà educativa: come contrastarla?”. Le lezioni sono strutturate in cinque moduli e saranno fruibili in presenza all’interno dell’Officina del Sociale di Roma Est (Istituto Cavanis, via Casilina 600), oppure online attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Progetto InFormAzione di OPES.

Nell’ultimo periodo, anche per l’impatto della pandemia sull’educazione e sul benessere di bambini e bambine, la povertà educativa è stato uno dei temi più discussi, analizzati e sovvenzionati. L’esistenza di banche dati in continuo aggiornamento e l’abbondanza di bandi di soggetti pubblici e privati non sono tuttavia ancora riusciti a proporre una soluzione organica al problema, innegabilmente complesso. Molti si sono spinti ad affermare che il problema non sia una mancanza di soldi ma di idee innovative per affrontarlo. A questo proposito nasce il corso “Povertà educativa: come contrastarla?” che si propone di offrire strumenti per comprendere il fenomeno e com’è stato affrontato finora e di creare spazi di discussione e scambio in cui possano nascere (anche) alcune di quelle idee innovative.

In questi 5 moduli, infatti, la docente cercherà di fornire tutti gli strumenti necessari per aiutare le organizzazioni medio-piccole (con particolare attenzione alle associazioni sportive) che operano nel contesto nazionale ad aumentare le proprie competenze di progettazione nell’ambito della povertà educativa.

E al fine di approfondire questo aspetto, il corso si pone l’obiettivo di condurre i partecipanti a conoscere più da vicino i possibili donatori, partner e bandi, a livello nazionale e internazionale, che potranno essere utili al loro percorso di crescita.

Queste le date dei 5 moduli in programma (per il corso in presenza le lezioni iniziano alle 15,00):

  • Lunedì 21 febbraio 2022 | 16,00 – 19,00 | Cos’è la povertà educativa: definizioni, dati, rilevanza e grandezza del problema, il post Covid-19 (il modulo sarà introdotto da un contenuto che dovrà essere visionato prima dell’inizio della lezione).
  • Lunedì 28 febbraio 2022 | 16,00 – 19,00 | I principali bandi e donatori nazionali (il modulo sarà introdotto da un contenuto che dovrà essere visionato prima dell’inizio della lezione).
  • Mercoledì 9 marzo 2022 | 16,00 – 19,00 | Proviamo a progettare: comprendere le basi della progettazione (il modulo sarà introdotto da un contenuto che dovrà essere visionato prima dell’inizio della lezione).
  • Lunedì 21 marzo 2022 | 16,00 – 19,00 | Buone pratiche e casi studio – con la partecipazione straordinaria di Stefano Stortone* (il modulo sarà introdotto da un contenuto che dovrà essere visionato prima dell’inizio della lezione).
  • Mercoledì 6 aprile 2022 | 16,00 – 19,00 | Oltre i confini nazionali, bandi e donatori europei (il modulo sarà introdotto da un contenuto che dovrà essere visionato prima dell’inizio della lezione).

* Stefano Stortone è fondatore e amministratore di BiPart, da diversi anni si occupa di democrazia ed e-democracy nelle comunità locali, studiando, progettando e realizzando nuove forme di interazione democratica anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.

Per iscriversi al corso in presenza occorre inviare una mail all’indirizzo officina.roma1@progettoinformazione.it

Per iscriversi al corso on line questo è il link https://bit.ly/3s0sgpi

Per il corso online ogni lezione sarà strutturata secondo questo schema: per ogni modulo, prima ora fruibile in modalità asincrona; le altre tre ore “live” in modalità sincrona. Quindi ogni modulo sarà introdotto da un contenuto che dovrà essere visionato prima dell’inizio della lezione. Le specifiche sono contenute all’interno della piattaforma al momento dell’iscrizione.