Vista la straordinaria partecipazione, il corso “RiFormiamoci! Presente e futuro nella gestione delle ASD e SSD” viene riproposto online, esclusivamente in modalità asincrona e fino al 31 agosto, grazie alla piattaforma messa in campo da OPES nell’ambito del programma formativo del Progetto InFormAzione.

Il Dott. Giuliano Sinibaldi, docente di questo corso, cerca di fornire agli studenti una panoramica della gestione di un ente sportivo dilettantistico. In particolare, nei sei moduli del corso, si approfondiscono le tematiche giuridiche, amministrative, contabili e fiscali. Si tratta di un’occasione per i presidenti, i dirigenti e i tecnici per comprendere meglio quale sia lo stato dell’arte e quale sarà il futuro della gestione delle associazioni sportive e sociali nelle quali operano.

Giuliano Sinibaldi è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Ancona ed è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro dal 1991. Svolge attività professionale di consulenza tributaria e societaria ed è specializzato in materia di contenzioso tributario. È docente presso la Scuola Regionale dello Sport del CONI Marche e svolge attività di relatore in seminari e corsi di formazione. Ha pubblicato numerosi articoli in materia di fiscalità dello sport e di Terzo Settore.

Queste le specifiche dei 6 moduli di cui è composto il corso:

  • La costituzione di un ente sportivo dilettantistico – Analisi delle clausole statutarie, personalità giuridica e responsabilità dei dirigenti sportivi, affiliazione e iscrizione al Registro CONI: situazione attuale e prospettive di riforma.
  • Adempimenti civilisti – Associati e tesserati, procedura di ammissione dei soci, tenuta dei libri sociali, convocazione delle assemblee, modalità di redazione dei verbali, analisi dei rilievi operati in sede di verifica fiscale in relazione all’effettività della vita associativa.
  • Contabilità e bilancio – I regimi contabili degli enti sportivi dilettantistici, bilancio e rendiconto economico e finanziario, il controllo di gestione dell’ente sportivo (cenni).
  • La gestione fiscale degli enti sportivi dilettantistici – Attività istituzionale, attività commerciale e attività de-commercializzata. Opzioni per i regimi fiscali, modello EAS. Trattamento ai fini IVA delle operazioni degli enti sportivi: novità e prospettive. Analisi dei rilievi operati in sede di verifica fiscale in relazione alle modalità di svolgimento (commerciale o non commerciale) dell’attività.
  • Le collaborazioni sportive e la riforma dello sport – Collaborazioni sportive dilettantistiche e lavoro sportivo: situazione attuale e prospettive di riforma. Cenni sull’evoluzione della giurisprudenza in materia di collaborazioni sportive.
  • Riforma del Terzo Settore: quali conseguenze per le sportive? – ASD: entrare o non entrare nel TS; modelli organizzativi del TS per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica; il problema delle Attività Diverse. Collaboratori sportivi e volontariato; i modelli di bilancio degli ETS; confronto tra regimi fiscali.

Per iscriversi al corso on line clicca qui