Sport Informa è un progetto di OPES che si pone l’obiettivo di potenziare la rete informativa di contrasto all’utilizzo di sostanze dopanti. L’iniziativa prevede diverse azioni per raggiungere tale scopo: formazione per la comunità educante, incontri con atleti, attività multidisciplinari in presenza, una campagna di comunicazione e un’indagine scientifica  Il primo passo, ovvero la formazione per la comunità educante, ricopre un ruolo fondamentale nella crescita di un giovane in età evolutiva; di seguito tutte le informazioni utili sui corsi ad hoc che partiranno in autunno. 

Sport Informa: la formazione

A partire dal mese di ottobre, Sport Informa erogherà, sulla piattaforma SOFIA (Identificativo Piattaforma 85756), un corso di formazione online di 20 ore rivolto ad educatori e docenti di ogni ordine e grado sul tema della lotta al doping in età evolutiva. Le classi saranno composte da non più di 25 persone e gli incontri si svolgeranno in modalità sincrona sulla piattaforma ZOOM. Gli insegnamenti saranno guidati da docenti altamente qualificati e le materie affrontate durante il percorso andranno dal “ruolo della comunità educante in ambito sportivo”, passando per “gli aspetti giuridici del doping”, fino ad arrivare a “farmacologia, doping e droghe”. In totale i moduli previsti sono otto.

Partecipare a questo primo step consente di ottenere un attestato e, soprattutto, rappresenta l’opportunità per i docenti di partecipare ad ulteriori corsi di formazione/aggiornamento gratuiti in presenza avendo così anche la possibilità di poter incontrare atleti testimonial, olimpici e paralimpici, per confrontarsi sul tema del doping e sui valori dello sport. Inoltre, per i giovani studenti sarà possibile partecipare a momenti di pratica sportiva anche grazie alla collaborazione e al Patrocinio al progetto da parte della ACSD SPORTeduca, accreditata da anni per l’organizzazione di campus estivi ed invernali dedicati alle scuole di ogni ordine e grado. 

Si ricorda che le iscrizioni per il corso di formazione dedicato a docenti ed educatori sono aperte e che il termine ultimo per inviare la propria candidatura è fissato al 20 settembre 2023. 

Come partecipare

Per ottenere maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email: progettosportinforma@gmail.com.

 

AGGIORNAMENTO 31/08

Si informano i docenti e i tecnici di asd e ssd interessati ai corsi che le iscrizioni sono aperte per la prima e la seconda fascia oraria: PRIMA dalle ore 9.00 alle ore 11.00/ SECONDA ore 11.00 alle ore 13.00