Gira l’Italia offrendo opportunità per avvicinarsi ad una disciplina sportiva, ma anche modi per iniziare un percorso virtuoso volto a migliorare il proprio stato di salute. Un altro suo obiettivo è quello di riportare le corrette abitudini al centro della vita dei cittadini, soprattutto dopo quasi due anni segnati dagli effetti negativi della pandemia e dalle restrizioni. Si rivolge a bambini, adulti, anziani e soggetti fragili, e pure a coloro che si sono disaffezionati o che, per paura di un virus subdolo, si sono allontanati da palestre, centri sportivi e poli natatori.
La sua missione, insomma, è nobile. A perseguirla, invece, ci stanno pensando 6 Enti di Promozione Sportiva. ASC, CNS Libertas, CSAIN, ENDAS, OPES e PGS, con la loro rete territoriale e con il contributo ed il sostegno di Sport e Salute SpA, stanno diffondendo su tutta la Penisola e nelle isole maggiori il progetto SOS – Sport & Opportunità di Salute. Le azioni previste? Semplici e significative, con le ASD e SSD coinvolte che propongono, con cadenza bisettimanale, attività gratuite per i 4 target individuati e appuntamenti promozionali per sensibilizzare una platea più ampia sull’importanza di perseguire uno stile di vita active e sano.
SOS – Sport & Opportunità di Salute arriva a Montenero di Bisaccia
Tra questa tipologia di eventi rientra la due giorni del 24 e 25 giugno organizzata e promossa dal comitato regionale di OPES Abruzzo. A Montenero di Bisaccia, a pochi chilometri da Vasto ma su quelle colline molisane che guardano verso l’Adriatico, il primo weekend d’estate sarà dedicato allo sport e ai corretti stili di vita. La location selezionata è a dir poco particolare, per non dire inusuale. Ad ospitare l’appuntamento di SOS – Sport & Opportunità di Salute non sarà un impianto sportivo e neppure una piazza pubblica, bensì un villaggio dello shopping. Il Centro Costaverde di Contrada Padula, con i suoi 21.000 metri quadrati, si trasformerà in un’arena sportiva dove sarà possibile frequentare sedute di allenamento funzionale e cimentarsi nelle specialità dell’atletica leggera, nel tennis tavolo ed in sport di squadra come basket, calcio e pallavolo.
Attività gratuite per tutti
Sarà un momento di aggregazione, socializzazione e costruzione di una community che crede nella valenza sociale e pedagogica dello sport. Sarà soprattutto un’occasione per ritornare alla vita e per provare un’esperienza differente: vivere lo sport al di fuori dei consueti luoghi. L’importante sarà muoversi, mantenendosi in forma ed in salute e divertendosi.
Per intraprendere un cammino verso il benessere psico-fisico, non ci saranno scuse. Tutte le attività saranno gratuite e coordinate dalle ASD Sparta Gym Academy di Vasto e dal Fight Clubbing di Pescara, oltre che dal Comitato regionale presieduto da Terenzio Rucci. Tecnici preparati e qualificati, sia dal punto di vista dell’avviamento allo sport sia per quanto concerne la diffusione dei corretti stili di vita, metteranno a disposizione di praticanti e nuovi adepti i loro preziosi consigli ed il loro sapere.