Parte il prossimo 18 ottobre un nuovo corso, dal titolo “Comunicazione Istituzionale & eventi aggregativi nei nuovi scenari”, tenuto dalla dottoressa Monica Promontorio, per il progetto InFormAzione. Come è noto, il progetto intende fornire strumenti utili all’orientamento e alla formazione delle nuove professionalità dello sport e del Terzo Settore, facendo seguito alle diverse riforme che riguardano entrambi i settori. Un’opportunità per ampliare le proprie conoscenze e per mettersi in gioco, soprattutto considerando i cambiamenti e le novità dettate dai due anni di pandemia. Ritrovarsi e ripartire, dunque, avendo a disposizione tutti gli strumenti per costruire un nuovo percorso. 

Dettagli del corso e informazioni sugli incontri

Nello specifico, il corso della dottoressa Promontorio – Presidente dell’associazione Vivere da Sportivi: a scuola di fair-play -, che sarà interamente online, avrà una durata totale di 20 ore e vedrà l’esecuzione di cinque appuntamenti che si svilupperanno durante il mese di ottobre. L’obiettivo è trasferire una conoscenza di base teorico-pratica per la creazione, l’organizzazione e la gestione di eventi aggregativi e campagne di sensibilizzazione su tematiche sociali, in relazione al nuovo scenario post-pandemico.

Più dettagliatamente, gli incontri virtuali avranno luogo in piattaforma: il 18, 20, 25, 27 e 28 ottobre, in lezioni pomeridiane (dalle ore 15.00 alle 19.00). Per la giornata del 25 è stato previsto un evento interessante e ricco di spunti; una tavola rotonda, dal titolo “La comunicazione istituzionale e la società civile: lo sport, i suoi valori etici e i codici di comportamento”, a cui parteciperanno voci autorevoli del settore. L’introduzione è affidata alla docente, il coordinamento del dibattito, invece, a Mariano Tredicini – Head Of Social Platforms & Data Analysis TIM – interverranno poi: 

Jordan Fores: i Direttore dell’agenzia di stampa La Presse;

Emanuele Blandamura: ex campione europeo pugilato pesi medi;

Katia Rossi: Progetto aule natura WWF Italia;

Cosimo Tudisco: professore ordinario presso UniCamillus International Medical University di Roma, specialista in ortopedia, traumatologia e medicina dello sport, prorettore per la responsabilità sociale di ateneo a Tor Vergata fino al 2020;

Fabio Ferrara: Consulente di marketing & Comunicazione.

Moduli e argomenti del corso

Entriamo nel vivo e scopriamo quali sono le tematiche che verranno affrontate nell’arco degli incontri digitali. 

Il primo modulo, “Analisi dello scenario attuale: come cambia la comunicazione. Eventi aggregativi/strumento di comunicazione e tecnologia digitale”, andrà a contestualizzare il corso stesso e riguarderà tematiche fondamentali come la gestione dei rapporti con le istituzioni, con gli sponsor e con la Committenza, le relazioni pubbliche e molto altro ancora.

Il secondo modulo, “Gestione eventi on-site”, approfondirà, come si evince dal titolo, la gestione degli eventi partendo dai sopralluoghi fino ad arrivare alla fase finale del follow up. Si precisa che tale modulo assume un’ulteriore valenza perché riguarda anche la ripresa delle attività e degli eventi in presenza nel post-pandemia. 

Il terzo step, “Sviluppo di progetti culturali e socio-istituzionali, campagne di comunicazione e sensibilizzazione nel contesto di nuovi scenari”, presenterà le varie tipologie di comunicazione e guarderà alle campagne socio-istituzionali, alla comunicazione social e pubblicitaria, non mancherà l’utile analisi di un case history.  

Il quarto modulo sarà incentrato sullo sport e l’inclusione: “Lo sport e i suoi valori etici. Cultura del dialogo, inclusione, lotta alle discriminazioni, rispetto dell’avversario e delle regole e costruzione della pace”. Tematiche di grande valore, che competono la crescita e lo sviluppo della società.

Infine, l’ultimo modulo: “Progetti di comunicazione e nuove tecniche digitali: esercitazione e discussione”. La fase finale prevederà dunque uno spazio di discussione, dove le competenze acquisite durante il corso verranno concretamente applicate.

Un cammino intenso, quindi, che permetterà di avere una visione ampia e perfettamente strutturata alle corsiste e ai corsisti che sceglieranno di iscriversi e di avviare un percorso formativo di alto livello.

 

PER ISCRIVERSI RAPIDAMENTE CLICCA QUI!