Lo scorso giovedì 23 febbraio, presso la Sala Sport e Salute – Business Park di Bologna, si è tenuto il convegno “Oltre le sbarre dei limiti – Perché insieme possiamo fare la differenza”, un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto InFormAzione di OPES, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Tante le personalità che si sono succedute al tavolo dei relatori al fianco del Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico: Andrea Dondi, Presidente Regionale CONI Emilia Romagna, Melissa Milani, Presidente Regionale CIP Emilia Romagna, Marco Cerè, Presidente Regionale OPES Emilia Romagna, Carlotta Toschi, avvocato e mediatore penale, Mirko De Carli, Presidente FEAV e Consigliere Comunale di Riolo Terme, Giulia Zanoli, avvocato penalista, Gioia Virgilio, scrittrice, Micaela Tosato e Maurizio Mazzi, attivisti per i diritti dei detenuti, fondatori del movimento “Sbarre di Zucchero”, Paolo Zampieri, attivista diritti dei detenuti e referente Enti Esecuzione Penale Esterna e Giorgio Sandulli, avvocato e tutor master Sapienza Università di Roma in Diritto Sportivo.

Un importante e preparatissimo parterre che ha portato testimonianze e spunti di riflessione significativi sul tema oggetto della conferenza: volontariato, associazionismo e sport in relazione a quanto accade attualmente nei penitenziari, nonché focus sulle leggi che disciplinano la materia. L’argomento è estremamente vasto e complesso; durante il meeting, infatti, si è assistito a una lunga staffetta tra racconti di esperienze di vita e approfondimenti sull’applicazione pratica e/o teorica di norme, leggi e disposizioni vigenti.

In breve, gli interventi di professionisti del settore, attivisti ed esponenti di associazioni sono stati quanto mai puntuali e di grande interesse. 

Il confronto, moderato dalla giornalista e consigliere nazionale del CIP, Katia Arrighi, è stato però il vero protagonista dell’incontro: d’altra parte i cambiamenti arrivano, storicamente, quando le diverse parti in causa aprono tra loro un dialogo. E il progetto InFormAzione, negli ultimi diciotto mesi, ha evidenziato il valore del confronto in quanto tale e ha generato un potenziamento delle buone pratiche da applicare negli ambiti dello Sport e del Terzo Settore. Un lavoro che ha prodotto ottimi risultati grazie all’efficienza delle Officine del Sociale sull’intero territorio nazionale. 

Genova: prossima tappa di InFormAzione

A proposito di diffusione capillare e di spazi di confronto, il viaggio di InFormAzione proseguirà anche durante il mese di marzo. Prossima tappa? Genova

Presso il CONI Liguria, infatti, si terrà un nuovo simposio, “Il Terzo Settore in Liguria: sport e non solo”, a partire dalle ore 14.30 del 3 marzo. Oltre al Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico, saranno presenti: Simona Ferro, assessore allo Sport Regione Liguria, Salvatore Sanzo, Sport e Salute Spa, Antonio Micillo, Presidente Regionale CONI Liguria, Gaetano Cuozzo, Presidente Regionale CIP Liguria, Dario Della Gatta, Vice Presidente vicario CIP Liguria, Stella Frascà, dirigente federale FIGC e membro della giunta regionale CONI Liguria, Chicco Angiolo Veroli, consigliere comunale di Genova e Presidente Polisportiva S.G. Andrea Doria, Cristiano Carpaneto, Vice Presidente di Park Tennis Club, Elisa Brigandì, esperta di diritto sportivo e diritto penale, Sergio Mori Presidente SSDrl Vita, Carlo Molinari, dirigente ematologia Ospedale Gaslini, Paolo Rendina, avvocato tributarista e giudice sportivo e, infine, Francesco Stasio, responsabile rapporti istituzionali OINP Liguria. A moderare l’evento sarà Katia Arrighi.