Come la stella polare, il progetto InFormAzione aiuterà gli operatori del Terzo Settore, dell’associazionismo – anche sportivo – e del non-profit ad orientarsi tra le riforme che interessano i loro rispettivi settori. Altresì li aggiornerà, fornirà strumenti, condividerà best practice o esperienze di successo ed innesterà nuove competenze, con l’intento di fornire una risposta concreta ad un’esigenza di quel pilastro fondamentale del tessuto sociale italiano alle prese con cambiamenti epocali e con i nuovi bisogni dei cittadini.

InFormAzione presenta un catalogo dei corsi ricchissimo

L’iniziativa di OPES, che è cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sta per entrare nel vivo. Nelle prossime settimane, infatti, vedranno la luce, sia in modalità sincrona sia asincrona, o addirittura in presenza, decine di appuntamenti formativi totalmente gratuiti. Dai corsi di BLS-D, per la protezione civile o per addetti all’antincendio a rischio basso fino ai seminari rivolti ai dirigenti e ai volontari di associazioni del non-profit, il catalogo di InFormAzione si preannuncia ricco di contenuti formativi di altissima qualità. Il merito non è solo di un’offerta capace di interpretare le esigenze del Terzo Settore, ma è ascrivibile soprattutto a dei docenti di comprovata esperienza, professionisti in grado di far compiere ai discenti il cosiddetto upgrade.

Il prossimo appuntamento? Il webinar del 27 gennaio sulla Riforma del Terzo Settore

Il calendario degli appuntamenti “live”, quelli che si potranno seguire sia in presenza, recandosi presso le Officine del sociale previste dal progetto, sia collegandosi alla piattaforma moodle che ospiterà i corsi, è in continuo e costante aggiornamento. Ogni giorno, OPES potenzierà la sezione formazione di terzosettore.opesitalia.it con nuovi eventi formativi. Il prossimo? In ordine cronologico è il webinar “Il terzo settore: come orientarsi dopo la riforma, tra disciplina e fiscalità”, in programma giovedì 27 gennaio alle ore 21:00. Promosso e realizzato dal comitato regionale di OPES Piemonte presieduto da Walter Palmero e dalla società Athena di Torino, il seminario formativo, grazie alla presenza di relatori come l’Avv. Domenico Filosa (avvocato del Foro di Torino esperto in diritto sportivo), il Dott. Simone Sucquet (dottore commercialista iscritto all’albo di Torno), la Dott.ssa Carmen Mastricci (dottore commercialista iscritta all’albo di Torino) e del vicepresidente del comitato regionale di OPES Piemonte Deimos Palmero, affronterà un trend topic del momento dal punto di vista normativo e fiscale.

Tra BLS-D e la povertà educativa, tutti gli altri corsi live

Il 29 gennaio ed il 26 febbraio (orario: 08:30 – 14:30), invece, l’Officina del Sociale di Roma Est accoglierà i partecipanti al corso di formazione BLS-D e PBLS-D. I docenti illustreranno ai partecipanti la cosiddetta catena della sopravvivenza che, attraverso le ventilazioni di soccorso, le compressioni toraciche esterne e la defibrillazione, garantisce l’afflusso di sangue al cervello e al cuore di una persona priva di coscienza ed in arresto cardiaco.

A febbraio, per la precisione il giorno 16, saranno avviati gli appuntamenti del Dott. Paolo Belardinilli per gli addetti antincendio a rischio basso e della Dott.ssa Alessandra Folcio sul tema “La povertà educativa: come contrastarla?”. Se il primo (orario: 09:30 – 13:30) si pone come obiettivo quello di fornire indicazioni pratiche per la gestione delle emergenze antincendio, il secondo aiuterà le organizzazioni medio-piccole che operano nel contesto nazionale ad aumentare le proprie competenze di progettazione nell’ambito della povertà educativa e a familiarizzare con bandi e partner nazionali e continentali. Il corso della Dott.ssa Folcio partirà il 16 febbraio (orario: 15:00 – 19:00; prima ora asincrona, mentre le altre tre in modalità sincrona), ma si protrarrà fino al 4 aprile (2° modulo: 28 febbraio, orario 15:00 – 19:00; 3° modulo: 9 marzo, orario 15:00 – 19:00; 4° modulo: 21 marzo, orario 15:00 – 19:00; 5° modulo: 4 aprile, orario 15:00 – 19:00).

 

Partono anche le lezioni asincrone

Queste sono solo alcune delle iniziative live di InFormAzione. Per quanto riguarda la frequentazione asincrona, invece, vi possiamo svelare il docente ed i titoli dei primi due corsi sul public speaking. Arturo Mariani, con le sue video lezioni dal titolo “Il potere del Linguaggio” e “Il Corso del Campione”, vi svelerà come diventare degli speaker o degli oratori di livello.

 

Come partecipare alle attività formative

Prendere parte alla didattica è molto semplice. È sufficiente scegliere uno dei corsi presenti all’interno della sezione “Area formazione” del sito terzosettore.opesitalia.it e registrarsi. Una volta espletata la formalità, l’utente sarà re-indirizzato all’interno della piattaforma informazioneterzosettore.it e potrà partecipare alla lezione. Successivamente, basterà eseguire il login, inserire il proprio username e la propria password ed iscriversi ad un nuovo corso o seguire un modulo di un’attività già iniziata.