“L’importanza della rete tra sport e sociale”, questo il titolo dell’evento che aprirà ufficialmente le porte all’Officina del Sociale – iniziativa legata al Progetto InFormAzione – di Firenze. La manifestazione si svolgerà il prossimo 19 novembre presso la maestosa location di Palazzo Strozzi Sacrati, sita in piazza del Duomo. 

Come è ormai noto, l’intento del progetto è quello di fornire strumenti adeguati a tutti gli operatori del Terzo Settore affinché possano confrontarsi in maniera opportuna con le riforme che riguardano il comparto e, inoltre, grazie alle Officine itineranti, si concede uno spazio di scambio e crescita, con la presenza di docenti altamente qualificati, dove è possibile allinearsi e produrre best practice da adottare in ogni ambito del terzo pilastro. 

L’evento avrà inizio alle ore 10.00 e proseguirà fino alle 12.30. Saranno presenti personalità di spicco del settore e delle istituzioni: Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Cosimo Guccione, Assessore allo Sport Comune di Firenze, Juri Morico, Presidente Nazionale di OPES, Fabrizio Ferrini, Vicepresidente Vicario Nazionale di OPES, Paolo Figna, Presidente Nazionale Eurosport Asp, Giuseppe Giordano, Responsabile Regionale OPES del settore Coaching e Mental Coaching, Antonio Corrias, Responsabile Regionale OPES Karate Tradizionale, Armi e Tiro, Morena Masini Innocenti, rappresentante Associazione NiccoTestini, Paolo Bacciotti, Presidente Fondazione Bacciotti e Simone Boschi, Consulente Fiscale. A moderare l’incontro sarà la giornalista Katia Arrighi. 

Toscana: i numeri di una terra solidale e impegnata nel Terzo Settore e nello sport

I numeri parlano chiaro: la Toscana è una regione viva e attiva, dove lo sport e il Terzo Settore trovano terreno fertile per crescere. Gli ultimi dati rilevati dall’Istat informano che al 2020 erano ben 7.300 le realtà di Terzo Settore presenti in Toscana. Tra queste: 3.299 organizzazioni di volontariato (ovvero il 45% del totale), 3.448 associazioni di promozione sociale e 573 cooperative sociali. L’Officina del Sociale, attraverso webinar, incontri e lezioni, rappresenta dunque un ulteriore fattore di sviluppo e crescita per il territorio.