Macroarea 2 - Sostegno a distanza
Lo scenario pandemico ha influito molto sulla sfera psicologica data dallo stravolgimento della quotidianità e dall’incremento della presenza di eventi con un’alta carica emotiva, traumatica e di stress. L’Unità di coordinamento Nazionale di OPES si è trovata a gestire da remoto situazioni di varia natura ed ha via via diversificato i servizi in base ai bisogni emergenti. Ciò ha portato ad un notevole know how nonché ad un nutrito database sia di bisogni che di utenti stessi.
In questo ambito di azione, quindi, è previsto un servizio di assistenza online/telefonica, attraverso anche l’utilizzo della videochiamata, svolta da volontari formati, al fine di andare incontro alle vittime di problemi di solitudine che sono stati incrementati dalla pandemia, soprattutto per persone che hanno vissuto (e vivono) in condizioni di esclusione sociale e di particolare fragilità. Grazie al contributo di volontari e collaboratori è attivato un servizio di ascolto per creare un rapporto umano fondato su una voce e su un volto amico in grado di ascoltare le problematiche e recare conforto. Nei casi più critici e particolarmente gravi, grazie alla rete dell’Ente, il destinatario viene messo in contatto con gli organismi competenti per permettere l’erogazione di una forma di assistenza maggiormente specifica.
Inoltre il Programma Emergenza Covid prevede il supporto alle attività curricolari ed extracurricolari, anche per persone con Bisogni Educativi Speciali (BES/DSA), concordate di volta in volta con gli organismi affiliati che ne fanno richiesta. Le attività a distanza si svolgono sia in modalità sincrona che asincrona al fine di garantirne maggiore diffusione e reperibilità. Sono state avviate azioni utili al supporto delle ore di educazione fisica in DAD, coordinandosi con istituti scolastici ed insegnanti, anche con il supporto di atleti di spicco, sia disabili che normodotati, con l’obiettivo di non far perdere a bambini e ragazzi la dimensione sportiva a 360° interna ai programmi scolastici, necessaria per la diffusione di valori di salute e benessere, nonché di principi etici fondamentali allo sviluppo psicofisico dell’individuo e propri del mondo dello sport. La diffusione della pratica sportiva online (sincrona e asincrona) è anche un’opportunità per le ASD poiché permette maggiori possibilità di prosecuzione delle attività degli operatori attraverso l’erogazione di corsi finalizzati alla promozione della pratica sportiva e di corretti e sani stili di vita.
Infine, sempre all’interno di questo ambito, in uno scenario che implica sempre maggiormente la comunicazione a distanza, si è deciso di sviluppare anche la formazione specifica on line sui temi di prevenzione al Covid, sulle procedure e i protocolli da seguire durante tutte le azioni di progetto. Tale azione, oltre ad essere funzionale alla realizzazione delle attività e degli obiettivi del progetto stesso, contribuisce ad arricchire e ampliare la rete e la partecipazione alle attività di volontariato.