Il progetto SPORT ELITE LAB, promosso da OPES, patrocinato dal CONI e con il supporto della Università Link Campus, nasce con l’intento di dare un contributo importante al mondo scolastico, in questo difficile momento di fragilità dovuto all’emergenza sanitaria Covid-19, attraverso il sostegno e la partecipazione del mondo dello sport. Come noto OPES in tempi di normalità porta avanti importanti progetti sportivi all’interno di Istituti scolastici di ogni ordine e grado in tutta Italia, sia per promuovere l’attività sportiva, che per porre l’accento e veicolare i valori dello sport che sono alla base del vivere sano, della legalità, della lealtà e del vivere civile. Molto spesso l’Ente si avvale di importanti testimonial del mondo sportivo per parlare ai giovani, perché la loro esperienza diretta e la capacità di comunicazione stimola i ragazzi al confronto costruttivo ed empatico, arricchendo ognuno di loro e creando un bagaglio positivo indelebile.
Oggi più che mai l’esempio degli atleti può essere un grande aiuto psicologico/motivazionale per i ragazzi al fine di superare questo difficile momento dovuto all’emergenza sanitaria Covid-19. La loro perseveranza e la loro caparbietà è certamente uno stimolo a resistere ed a progettare il futuro.
I video-evento, della durata massima di 45 minuti nei quali l’atleta si è presentato e ha raccontato la propria storia, sono stati di introduzione al dibattito tra ragazzi, i veri protagonisti di queste particolari video-lezioni di tipo motivazionale, e gli atleti (di volta in volta differenti).
Le video-lezioni si sono svolte in orario curricolare (concordato con i docenti di educazione fisica) per un massimo di 2 volte a settimana.
Al termine del ciclo di video-lezioni i ragazzi hanno prodotto feedback che raccontavano la loro esperienza di quarantena e come le parole degli atleti li hanno aiutati nel superamento delle difficoltà quotidiane.