Si è tenuta oggi, 30 maggio, l’Assemblea del Forum Terzo Settore – di cui OPES è socio – presso l’Hotel Eurostars di Roma. Durante l’evento capitolino è stato assegnato il Premio “Sinergie”, un’iniziativa realizzata dal Forum di cui vi parleremo più avanti, è stato presentato il primo bilancio sociale e si è parlato di Terzo Settore, analizzando gli ultimi dati ISTAT determinati dal Censimento permanente delle istituzioni non profit (per maggiori informazioni sui risultati parziali del Censimento clicca qui). A partire dalle 12.30 si è tenuta l’Assemblea Straordinaria in modalità mista.
Premio “Sinergie”: l’iniziativa del Forum Terzo Settore rivolta agli studenti e ai ricercatori
Come anticipato, “Sinergie” è un’iniziativa a cui numerosi studenti e ricercatori universitari hanno partecipato presentando le proprie tesi di laurea sul Terzo Settore. L’obiettivo principale di “Sinergie” era valorizzare le ricerche di studenti e ricercatori; inoltre, il Forum, con tale progetto, si proponeva di stimolare i giovani laureandi e dottori di ricerca a “considerare il mondo del Terzo Settore quale possibile e valida area di interesse professionale, oltre che formativo”.
Le vincitrici di questa prima edizione sono la dottoressa Giovanna Mazzini dell’Università del Sacro Cuore di Milano e la dottoressa Monica Croatto dell’Università La Sapienza di Roma (Per conoscere il contenuto degli elaborati vincitori clicca qui).
A stabilire le tesi vincitrici di questa prima edizione del bando “Sinergie” è stato il Coordinamento del Forum Terzo Settore. I criteri adoperati sono i seguenti: qualità della ricerca, metodologia applicata, risultati scientifici ottenuti, lettura della lettera motivazionale e delle pubblicazioni scientifiche prodotte.