OD4SG è un progetto transnazionale finanziato dal programma Erasmus+. Alla fase iniziale hanno preso parte 516 organizzazioni sportive europee dei sette Paesi partner, tra cui OPES. Il progetto è stato concepito come strumento di autovalutazione e gestione strategica per le organizzazioni sportive europee: mira perciò a garantire che ciascuno di essi possa essere valutato in base a un certo numero di criteri. Inoltre, tra gli obiettivi principali vi è quello di identificare le possibili aree di miglioramento. Al fine di raggiungere tale scopo i sette partner del programma hanno costruito un questionario comune su nove temi: governance, strategia, sport ed eventi, marketing e vendite, risorse umane, procedure e tecnologia, CSR, finanze, prospettive.

Comunicato stampa OD4SG

Open Data for Sport Governance è un progetto Erasmus+ (nell’ambito della categoria promozione e supporto del buon governo nello sport), cofinanziato dall’Unione Europea, guidato dall’Istituto Nazionale di Educazione Fisica della Catalogna (INEFC Barcelona) e sviluppato con la collaborazione del Center for Law and Economics of Sport (CDES, Francia), Lithuanian Sports Federation (LUSF, Lituania), Center for the Organization for Sports Education (OPES, Italia), SPORTMALTA (Malta), l’Istituto portoghese di Sport and Youth (IPDJ, Portogallo) e il Comitato Olimpico della Slovenia (Slovenia).
L’obiettivo generale del progetto è creare uno strumento di governance e gestione per analizzare, confrontare e aiutare le organizzazioni sportive europee a essere gestite in modo più efficiente e trasparente.

L’obiettivo è quindi quello di aiutare i dirigenti sportivi, fornendo loro dati sugli indicatori di gestione e, attraverso lo strumento informatico, di posizionare la propria organizzazione rispetto al punteggio delle organizzazioni sportive partecipanti al progetto. In questo modo, lo strumento può diventare una fonte di informazioni che assiste le organizzazioni sportive nella definizione dei loro obiettivi a breve e lungo termine. Il progetto si concentra sulla valutazione delle organizzazioni sportive in termini di otto dimensioni, considerando vari parametri e indicatori in ciascuna di esse. Pertanto, lo strumento IT Tools fornisce il posizionamento delle entità in relazione a Governance, Strategia, Sport, Marketing, Risorse umane, Procedure e Tecnologia, Responsabilità sociale e Finanza. La piattaforma fornisce tutte queste informazioni visivamente attraverso grafici a barre, tabelle comparative e colori per aiutare a interpretare i dati forniti.

In una prima fase il progetto era rivolto a organizzazioni sportive quali federazioni sportive, club e società multisport. Il progetto ha analizzato le modalità sportive comuni ai 7 paesi partecipanti al progetto, come calcio, basket, nuoto, tennis e atletica, ma anche alcuni sport specifici di ciascuno dei paesi. Infine, il campione di progetto è stato un totale di 518 organizzazioni sportive (83 federazioni sportive e 434 società, di cui 50 multisport).

La raccolta dei dati è stata affrontata attraverso un questionario strutturato per ottenere dati quantitativi e qualitativi primari dalle organizzazioni sportive.
I risultati dell’applicazione di un quadro di analisi multidimensionale tra le organizzazioni sportive rivela un’ampia gamma di punteggi in tutte le organizzazioni e un notevole margine di miglioramento contro le metriche. Anche se potrebbe non essere necessario quantificare le prestazioni in tutte queste aree per comprendere che ci sono opportunità di miglioramento, riteniamo che questa prospettiva analitica possa aiutare le organizzazioni a stabilire le loro priorità a breve e medio termine e, di conseguenza, a promuovere il cambiamento (a livello individuale, livello organizzativo o settoriale) in quelle aree in cui vi sono margini di miglioramento. In conclusione, questo progetto può contribuire alla sostenibilità e al consolidamento del modello sportivo delle nostre organizzazioni sportive.
I responsabili del progetto desiderano ringraziare l’Istituto Nazionale di Educazione Fisica della Catalogna, il Segretariato Generale dello Sport e tutti i responsabili delle federazioni sportive e dei club per il supporto necessario allo sviluppo di questo progetto.

Finanziamento

Questo progetto è stato cofinanziato dall’Istituto Nazionale di Educazione Fisica della Catalogna e dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma Erasmus+ Sport. I contenuti di questo documento sono di esclusiva responsabilità del consorzio delle associazioni partner che lavorano all’iniziativa Open Data For Sport Governance e non possono in alcun modo essere interpretati come riflesso della posizione dell’INEFC, dell’Unione Europea o delle strutture di gestione dell’Erasmus+ Sport programma.

Team di progetto

● Direttore del progetto: Francesc Solanellas – Professor of Sport Management INEFC of
Barcelona.
● Coordinamento del progetto: Joshua Muñoz – Research staff at INEFC Barcelona.
● Partner di progetto:
Christophe Lepetit – Responsabile degli studi economici presso ilCDES.
Jean-François Brocard -Professore all’Università di Limoges, CDES.
Gonçalo Gomes – Tecnico Senior presso la Divisione Sportiva delIPDJ.
Raquel Albino – Tecnico presso il Dipartimento dello Sport delIPDJ.
Mark Cutajar -Segretario Generale presso SPORTMALTA.
Rose Marie Mercieca -Responsabile Eventi e Risorse Umane di SPORTMALTA.
Tomas Petronis -Project Manager presso l’Unione delle Federazioni Sportive Lituane.
Linda Rombola -Coordinatore di progetto presso il Dipartimento Relazioni Internazionali –
OPES.
− Sara Massini- Direttore dipartimento relazioni Internazionali di OPES.
− Matic Svab -Vice Segretario Generale per le Finanze e il Marketing presso il Comitato
Olimpico Sloveno.
− Ales Solar -Direttore dell’Accademia Olimpica Slovena.
Contact
Project website:

CONTATTI

www.od4sg.wordpress.com/
Email: opendata4sportgovernance@gmail.com
Twitter: @data4sport
Access to the platform: http://surl.li/dglbb

 

 

 

SCARICA QUI L’ARTICOLO PRODOTTO DAL CDES (PARTNER FRANCESE DI OD4SG) TRADOTTO IN ITALIANO