Si chiama S.O.S. – Sport & Opportunità di Salute ed è il progetto che, grazie al cofinanziamento di Sport e Salute SpA, A.S.C. (Attività Sportive Confederate), Centro Nazionale Sportivo Libertas, C.S.A.In. (Centri Sportivi Aziendali Industriali), E.N.D.A.S. (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale e Sportiva), OPES e P.G.S. (Polisportive Giovanili Salesiane) stanno facendo atterrare su tutto il territorio nazionale.

I sei Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, facendo leva sulla funzione sociale dello sport e sui benefici psico-fisici che questo è in grado di innescare, vogliono migliorare la qualità della vita di 16.320 tra bambini e adolescenti, 7.040 soggetti fragili o a rischio emarginazione sociale, 9.120 over 65 e 3.520 donne. I 4 target, grazie a S.O.S. – Sport & Opportunità di Salute e ai 3.650 tecnici che saranno adeguatamente formati per assisterli, potranno frequentare gratuitamente i corsi e le attività proposte dalle ASD e SSD affiliate, per 2 ore a settimana e per un periodo di tempo di 10 mesi.

Presentato il logo di S.O.S. – Sport & Opportunità di Salute

S.O.S. – Sport & Opportunità di Salute viaggia su tutto il territorio nazionale con un’immagine coordinata fresca, accattivante e che ispira fiducia. Il logo, oltre che da un font sans serif dal tono sportivo ed istituzionale, è caratterizzato da un pittogramma che va a sostituire la quindicesima lettera dell’alfabeto latino. La “O” di opportunità prende forma unendo idealmente i 4 segni grafici che richiamano i destinatari dell’iniziativa, ossia i bimbi e i teenager, i soggetti fragili, le donne e gli over 65. I “riccioli”, dalle forme morbide e di colore verde menta, blu acciaio, rosso fuoco e giallo narciso giunchiglia, sembrano assumere delle sembianze umane e fondersi in uno speciale abbraccio. Questo gesto, che è dimostrazione d’affetto o di intensa partecipazione, dona a tutto il logo intimità, calore, positività, ottimismo, certezza, tranquillità e sicurezza.

Se da una parte il logo di S.O.S. – Sport & Opportunità di Salute vuole avvicinare i 4 target alla pratica sportiva, eliminando titubanze e dubbi e spianando le resistenze; dall’altra, il segno grafico rende omaggio altresì alle associazioni e società sportive dilettantistiche e ai centri sportivi del nord, del centro, del sud e delle isole, che saranno coinvolti dai 6 Enti di Promozione Sportiva nel corso della durata del progetto. Il loro fondamentale ruolo di nodi di quartiere e di avamposti del benessere e dei corretti stili di vita viene esaltato e mostrato dalle linee sinuose e rotonde del pittogramma.

 

Il logotipo, con il suo carattere riconoscibile e con la sua anima solidale, vuole aiutare la progettualità nella sua nobile missione sociale. Sport, Opportunità e Salute, anche grazie ad un segno grafico, non saranno più solo tre keyword, tre parole chiave che descrivono un progetto, ma racconteranno azioni di welfare leggero, creeranno consapevolezza e diventeranno bisogni che non saranno mai più messi in secondo piano.