Lo Sportello Cura Italia, inserito nell’ambito del Programma Emergenza Covid di OPES Rete Nazionale di Terzo Settore, dall’inizio dell’emergenza sanitaria ha messo tutta la professionalità dei suoi operatori al servizio delle associazioni.
Sono quasi 1.500 le realtà che hanno chiesto aiuto e chiarimenti allo Sportello. Nei giorni durissimi del lockdown le informazioni più richieste hanno riguardato le possibilità di sostegno messe in campo a livello pubblico, in maggioranza relative al mondo dello sport.
“Lo Sportello Cura Italia – afferma il Presidente di OPES Lazio, Vittorio Rosati – ha dato e continua a dare assistenza e supporto, guidando le realtà del Terzo Settore e gli operatori del mondo sportivo. In questi mesi siamo stati contattati da società, associazioni, collaboratori sportivi, tecnici e operatori, che chiedevano solo di essere aiutati a superare questa fase. Il nostro obiettivo è stato quello di guidarli tra normative, modulistica e domande, un aiuto concreto che siamo sicuri sta facendo la differenza”.
In questi giorni lo Sportello Cura Italia sta mettendo insieme tutti i dati raccolti negli ultimi mesi di attività, per realizzare un report statistico sui primi risultati del servizio. L’obiettivo è quello di comprendere meglio che tipo di realtà si sono rivolte allo Sportello, di che entità e con quali difficoltà.
In questo modo sarà più facile rispondere con efficacia alle richieste che continueranno ad arrivare.
A breve condivideremo con voi alcuni di questi dati, per delineare quale sia il panorama e come sta rispondendo il Terzo Settore alle difficoltà e alle sfide dettate dall’emergenza sanitaria.
Tel. 06.55179340 (lun-ven, 09.30-13.00 e 14.00-18.30)
sportellocuraitalia@opesitalia.it