L’emergenza da Covid 19 ha rivoluzionato lo stile di vita di milioni di persone. Problemi economici e sanitari hanno accentuato problematiche già diffuse ed esistenti legate a povertà, solitudine, insicurezza. Ma un problema del tutto nuovo, tra gli altri, ha letteralmente stravolto l’approccio al vivere quotidiano di 3 categorie strettamente collegate tra loro, insegnanti, alunni e genitori: la DAD. Un concetto nuovo, derivante da una metodologia di didattica inedita per il nostro Paese, che è stato vissuto da molti come motivo di stress, tensione, nervosismo.
Lo Sportello d’Ascolto “Tutti in DAD senza Stress”, attivato all’interno del Programma Emergenza Covid di OPES, ha come obiettivo quello di dare ascolto attivo, assistenza, supporto, ma anche indicazioni su strategie pratiche, a tutte quelle persone (insegnanti, alunni e genitori) che hanno vissuto e continuano a vivere queste problematiche, per metterle in condizione di convivere con le nuove disposizioni scolastiche gestendole serenamente.
Presso l’Istituto Cavanis, in via Casilina 600 (Roma), tutti i giovedì dalle 14 alle 17, lo sportello, coordinato dalla dott.ssa Irene Lo Cicero Vaina, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione integrata all’approccio olistico, sarà a disposizione di chi ne avesse bisogno, sia in presenza, che al telefono o in videochiamata (skype o zoom).
Nello specifico l’approccio sarà orientato su:
– Attività meditative e di visualizzazione guidata della pratica Mindfulness per la regolazione delle emozioni e del flusso dei pensieri
– Tecniche di rilassamento (Training Autogeno, Rilassamento Muscolare Progressivo)
– Tecniche di respirazione
– Tecniche di gestione e regolazione del Sonno
– Reiki, tecnica di rilassamento ed energetica
Le date attualmente attivate e disponibili sono: 25 febbraio, 4, 11, 18 e 25 marzo 2021. Per ulteriori informazioni o per entrare in contatto con lo Sportello potete scrivere a sosemotivo.emergenzacovidopes@gmail.com o al numero di telefono 349 7787 742.