Lo Sportello Cura Italia, inserito nell’ambito del Programma Emergenza Covid di OPES Rete Nazionale di Terzo Settore, fin dai suoi primi giorni di attività è entrato in contatto con tantissime associazioni e soggetti privati in cerca di informazioni o aiuto per districarsi tra le possibilità di sostegno offerte dal Governo.
Grazie alle informazioni raccolte dagli operatori dello Sportello in questi mesi è stato possibile ricostruire il panorama dell’assistenza offerta in quest’area di intervento del Programma Emergenza Covid.
In particolare nel mondo dello sport la stragrande maggioranza dei contatti allo Sportello Cura Italia sono riferiti ad ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche). Queste pesano infatti per l’85% sul totale delle consulenze, mentre nel resto dei casi gli operatori hanno avuto a che fare con BAS, APS e altre tipologie di assetti societari.
Un dato spiegato nel dettaglio dal Presidente di OPES Lazio, Vittorio Rosati: “Nella primissima fase dell’emergenza sanitaria abbiamo ricevuto richieste di supporto principalmente da ASD e operatori sportivi – spiega il Presidente – ma pian piano che passavano i mesi e che lo Sportello veniva sempre più conosciuto all’interno del mondo del Terzo Settore, le tipologie di contatti si sono ampliate”. Nella seconda fase dell’emergenza, prosegue Vittorio Rosati, “è aumentato in generale il numero di Associazioni che si rivolgevano allo Sportello Cura Italia, ma anche diverse tipologie di società sportive, fino ai comitati territoriali di enti”.
Un risultato che fa rilevare la necessità di un servizio come quello offerto da OPES con il Programma Emergenza Covid, soprattutto all’interno del mondo dello sport.
La rilevanza di OPES in questo ambito è valutabile anche a fronte dell’età delle Associazioni o delle Società sportive che si sono rivolte allo Sportello Cura Italia. Infatti nel 42,9% dei casi sono realtà che operano nel settore da più di 10 anni e che già in passato hanno avuto modo di confrontarsi con la professionalità e la preparazione del personale di OPES. Sono dati importanti anche quelli riferiti ad Associazioni che hanno tra 2-5 anni e tra 5-10 anni, che si attestano entrambe al 20,2%, mentre le realtà più giovani (da 1 a 2 anni) sono il 16,7%. Anche questi dati, che insieme superano il 50% dei contatti, spiegano come l’autorevolezza di OPES nel settore sia indiscussa e come lo Sportello Cura Italia sia ormai un punto fermo nell’assistenza.

Tel. 06.55179340 (lun-ven, 09.30-13.00 e 14.00-18.30)
sportellocuraitalia@opesitalia.it