Segnaliamo un’iniziativa di ricerca scientifica nell’ambito del Programma Emergenza COVID di OPES, realizzato con i ricercatori dell’Università degli Studi Niccolò Cusano Laboratorio di Ricerca Scientifica HERACLE. La pubblicazione dal titolo “Analisi sull’impatto delle restrizioni sociali durante la pandemia sulla pratica sportiva in Italia: riflessioni, conseguenze e prospettive”, ha trovato posto all’interno della rivista scientifica “Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics”.
La ricerca è stata effettuata durante i mesi in cui è stato attivo il Programma Emergenza COVID ed è liberamente consultabile al seguente link:
https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/405ù
Tra le varie attività ed aree tematiche che hanno composto il Programma Emergenza Covid di Opes, era prevista anche l’intervista di un campione selezionato per la realizzazione di una ricerca sociale di rilevanza scientifica sull’analisi del cambiamento di domanda e offerta dei servizi sportivi nel 2020. In particolare ci si è concentrati sul rapporto tra le restrizioni imposte dalla pandemia e la pratica sportiva nel nostro Paese.
Attraverso questo studio si è analizzato come la pandemia abbia portato ad un cambiamento nelle abitudini sportive. OPES ha raccolto i risultati di un questionario che ha raggiunto centinaia di sportivi, raccogliendo dati sia sull’utenza che sulla modificazione dell’offerta di servizi. In questa pubblicazione scientifica si analizzano i risultati del questionario e sulla base di questi si propongono valutazioni sull’impatto del periodo di emergenza COVID-19 sulla pratica sportiva in Italia.