Dicembre: mese di serate speciali come il Gala dello Sport, ma anche di altri eventi che hanno visto OPES protagonista. Giovedì 15 dicembre, presso l’Acquario Romano a Roma, si è svolta la cerimonia di Premi Connessioni, un riconoscimento istituito dall’Osservatorio Malattie Rare (OMaR) che viene conferito a chi abbia saputo realizzare azioni concrete e durature a beneficio delle persone con malattie e tumori rari, lavorando in rete con diversi soggetti e facendo network in 4 ambiti differenti: le attività istituzionali, lo sport, il sociale e l’innovazione.

A Premi Connessioni la responsabile del Dipartimento salute di OPES, Sandra Frateiacci

A rappresentare il nostro Ente in una serata ricca di racconti di vita, di sensibilità e di temi di estrema rilevanza sociale, che saranno al centro dell’agenda di Governo, la presidente del Dipartimento salute, Sandra Frateiacci. La Presidente di ALAMA – Associazione Liberi dall’Asma, dalle Malattie Allergiche, Atopiche, Respiratorie e Rare, Sandra Frateiacci ha portato i saluti del nostro Presidente nazionale, Juri Morico, illustrato l’impegno quotidiano della nostra Rete nazionale nel perseguire la nostra nobile mission – gestire un programma sostenibile di sviluppo di promozione sportiva, sociale e culturale che generi valore per la comunità e per la persona – e premiato il CIP, rappresentato per l’occasione da Marco Iannuzzi, Presidente CIP – Comitato regionale del Lazio, e dalla nuotatrice paralimpica Daniela De Rossi.


Nel corso della serata, hanno ricevuto i  Premi Connessioni: il Professor Andrea Lenzi, Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Coordinatore del Tavolo Tecnico Malattie Rare; il Comitato Italiano Paralimpico, rappresentato per l’occasione dal Tenente Colonnello Marco Iannuzzi, Presidente del CIP – Comitato regionale del Lazio; l’Albergo Etico di Roma; la venture capital Soffinova Partners.

Premi Connessioni, un momento del Premio OMaR

La cerimonia di consegna della seconda edizione del Premio Connessioni è avvenuta all’interno del format Premio OMaR. Giunto alla nona edizione, il riconoscimento è nato per rendere omaggio a chi, nell’ambito della comunicazione e dell’informazione, grazie a diversi registri linguistici o mezzi di comunicazione, tratta in maniera corretta ed originale il tema delle malattie rare.