Il 5 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dalle Nazioni Unite trentasette anni fa. Per noi di OPES è una ricorrenza particolare: siamo costantemente impegnati nel campo, avendo cura del lavoro e della passione che i volontari impiegano in ogni attività. In qualità di rete di Terzo Settore avvertiamo un forte senso di responsabilità e soprattutto, sapendo quanto la solidarietà sia importante in un periodo complicato come quello che il nostro e altri Paesi stanno attraversando, non possiamo che evidenziare la valenza umana e sociale del servizio di volontariato.
A tal proposito, in occasione della Giornata, intervisteremo alcuni degli operatori del nostro Servizio Civile che prestano servizio in Sud Africa. Le storie che andranno a raccontare sono intrise di emozioni e concretezza. Rappresentare un punto fermo per chi ne ha più bisogno non è solo encomiabile, ma anche necessario. Solo facendo rete, lavorando insieme, è possibile raggiungere risultati pragmatici.
Eventi organizzati per il 5 dicembre – Giornata Internazionale del Volontariato
Sono numerosi gli eventi organizzati in occasione della ricorrenza. Ad esempio, Forum Terzo Settore il 3 e il 5 dicembre è presente nelle piazze di Bergamo e Cosenza in nome del volontariato e della solidarietà. L’ente ricorda che: “Nel nostro Paese ci sono oltre 5 milioni di volontari che scelgono di operare in ogni ambito della vita sociale: il loro impegno è emerso in modo ancora più evidente durante l’emergenza pandemica, ma è prezioso e insostituibile da sempre, anche e soprattutto quando è lontano dai riflettori”.
Ad oggi le problematiche che affliggono l’Italia e il mondo intero si sono moltiplicate a causa del caro-vita e delle difficoltà legate alle conseguenze del conflitto in Ucraina. Il tessuto sociale esige cooperazione; ecco perché assume un valore ancora più intrinseco l’essere volontari.
La Treccani definisce l’attività come: “Prestazione volontaria e gratuita della propria opera a favore di categorie di persone che hanno gravi necessità e assoluto e urgente bisogno di aiuto e di assistenza, esplicata per far fronte a emergenze occasionali oppure come servizio continuo”. Dovremmo ricordarcene sempre, ogni singolo giorno.