Lo Sportello Cura Italia, inserito nell’ambito del Programma Emergenza Covid di OPES Ente di Terzo Settore, si prepara ad assistere Associazioni e Società sportive nell’accesso alle nuove agevolazione disposte dall’Istituto per il Credito Sportivo.
Il 5 febbraio 2021 infatti si apre la finestra per accedere alla seconda misura “Mutuo Liquidità”. La misura è assistita dalle agevolazioni dei Fondi Speciali per lo Sport e consente alle Associazioni Sportive e alle Società Sportive Dilettantistiche di accedere a finanziamenti a “tasso zero”, senza ulteriori garanzie.
La prima tranche, stabilita dal D.L. 8 aprile 2020 n. 23 e partita il 18 maggio scorso, ha già portato all’erogazione di circa 100 milioni di euro ad oltre 4.800 associazioni e società del mondo dello Sport. Questa seconda fase si presenta quindi come un’ulteriore boccata d’ossigeno per queste realtà, che sono state fortemente colpite dalle misure per arginare l’emergenza sanitaria.
I finanziamenti avranno una durata massima di 10 anni (con i primi due di preammortamento) e vanno da un importo minimo di 3 mila euro a un massimo di 30 mila e comunque in misura non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi del 2019. Inoltre, per chi ha già usufruito della prima misura di liquidità, è possibile ottenere un nuovo finanziamento pari alla differenza tra 30 mila euro e il precedente mutuo, sempre nel limite del 25% dei ricavi del 2019.
Il portale per effettuare la richiesta di mutuo è accessibile sul sito dell’ICS (http://www.creditosportivo.it/).

Possono registrarsi tutte le ASD e le SSD, regolarmente iscritte al Registro CONI o alla sezione parallela del CIP e affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali e Paralimpiche, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva, da almeno un anno. Una volta effettuata la registrazione si potrà compilare la richiesta di mutuo caricando sulla piattaforma tutta la documentazione necessaria. Successivamente gli utenti potranno monitorare lo stato di avanzamento della propria pratica, anche interagendo direttamente con l’Istituto per tutti gli adempimenti da svolgere.
Naturalmente lo Sportello Cura Italia, parte integrante del Programma Emergenza Covid di OPES, sarà fin da subito al fianco di tutti gli operatori del mondo dello sport per facilitare il più possibile l’accesso a questi mutui.
OPES con lo Sportello Cura Italia, come già fatto con la prima tranche di agevolazioni, è al fianco delle Associazioni con la sua attività di consulenza – afferma il Presidente di OPES Lazio, Vittorio Rosati – Per accedere a questo mutuo serve la massima attenzione a tutti i dati contenuti nel registro del CONI, e noi con il nostro Sportello saremo a disposizione per aiutare nella predisposizione di tutta la modulistica necessaria”.
Per maggiori informazioni
Tel. 06.55179340 (lun-ven, 09.30-13.00 e 14.00-18.30)
sportellocuraitalia@opesitalia.it